L’Università degli Studi di Trieste ha rinnovato l’accordo di noleggio denominato Microsoft Campus Agreement che, fino al 31 Maggio 2018, permetterà l’utilizzo, su tutti i Personal Computer di proprietà dell’Ateneo, di alcuni prodotti software Microsoft.
Prodotti previsti dal contratto Campus Agreement
Office 2010 Professional Plus Edition x86/x64
Office 2013 Professional Plus Edition x86/x64
Windows 7 Enterprise Edition x86/x64
Windows 8 Enterprise Edition x86/x64
Windows 8.1 Enterprise Edition x86/x64
Office 2011 Standard Edition for Mac
A causa del modello di licensing introdotto da Microsoft con i prodotti più recenti , per rispettare le norme di contratto, i media ed il codice di attivazione di questi prodotti:
· Office 2010 Professional Plus Edition x86/x64
· Office 2013 Professional Plus Edition x86/x64
· Windows 7 Enterprise Edition x86/x64
· Windows 8 Enterprise Edition x86/x64
· Windows 8.1 Enterprise Edition x86/x64
vengono consegnati solo ai Referenti di rete, che in occasione del ritiro firmano un'assunzione di responsabilità in merito al corretto utilizzo delle licenze a disposizione dell'Ateneo.
Il pacchetto Microsoft Office Professional può venir utilizzato come dotazione software dei computer di nuova o precedente acquisizione e quindi non è più necessario acquistare licenze del prodotto Microsoft Office Professional perché si è già in possesso della licenza di utilizzo.
Il contratto prevede anche la fornitura dei media per le versioni in lingua Italiana ed in lingua Inglese; la licenza vale anche per l’installazione in altre lingue per le quali è possibile utilizzare lo stesso codice delle versioni disponibili (Versione Multilanguage).
Per beneficiare dell’aggiornamento del Sistema Operativo, si chiarisce che
- Il Personal Computer deve essere dotato della licenza completa di una versione precedente del Sistema Operativo Windows (p.e. Windows XP Professional) oppure una versione di Windows 7 o Windows 8;
- Un P.C. deve pertanto essere sempre acquistato con una licenza completa del sistema operativo Windows, che sarà normalmente la versione OEM (Original Equipment Manufacturer) fornita dal produttore contestualmente al PC; oppure la versione Retail (normalmente venduto come prodotto a se stante) con cui dotare il PC del sistema operativo Windows successivamente all’acquisto. Successivamente tale sistema operativa può essere aggiornato tramite la licenza Campus.
Per Office 2011 Standard Edition for Mac Il modello di licensing di questi prodotti non è stata modificata, si può richiedere la copia dei media all’indirizzo mscampus@units.it indicando versione e lingua.
Installazione dei prodotti
I prodotti potranno essere installati su tutti i Personal Computer di proprietà dell’Ateneo e quindi:
- sui PC delle postazioni fisse installati presso le strutture universitarie;
- sui PC delle Aule Didattiche Informatizzate;
- sui PC – di qualunque tipo, portatili e non - utilizzati dal personale dell’Ateneo anche all’esterno delle strutture universitarie.
Prodotti non più previsti dal contratto Campus Agreement
Visual Studio Professional x86/x64
è stato sostituito da Visual Studio Community che è possibile scaricare gratuitamente dal sito https://www.visualstudio.com/products/visual-studio-community-vs e che offre le stesse funzionalità dell’edizione Professional attuale.
Opzione “Work@Home”
Nell'ambito del Microsoft Campus Agreement sottoscritto annualmente dal nostro Ateneo, grazie all'opzione "Work@Home", è possibile installare gratuitamente il software licenziato da Microsoft su un PC di proprietà personale, scaricando ed attivando i prodotti dal sito:
http://units.onthehub.com
utilizzando per l'accesso le proprie credenziali istituzionali (attenzione a digitare il numero di matricola SENZA farlo precedere da "DS\")
Termini e condizioni di servizio
Il sito consente il download e l'installazione/attivazione dei prodotti secondo i termini previsti nel Microsoft Campus Agreement, unitamente a vincoli previsti dal fornitore del servizio e, non ultimo, dal costo imputato all'Ateneo:
1. I codici personali consentono di attivare una sola copia dei prodotti scaricati;
2. Il software ed il codice rimangono disponibili sul sito per un mese dalla data di acquisto (il costo per il servizio di download e la generazione del codice personale viene pagato anticipatamente dall'Ateneo);
3. E' possibile acquistare una sola copia dei prodotti: è importante quindi scegliere correttamente versione e lingua. Ove possibile vi consigliamo di utilizzare la versione inglese per poi aggiungere il language pack desiderato, ove previsto dal prodotto.
Contatti
Per segnalare delle difficoltà nell’utilizzo del servizio, preghiamo di inviare una mail a mscampus@units.it