L’Università degli studi di Trieste ha rinnovato l'accordo di noleggio denominato Microsoft Campus Agreement che, dal 1 Giugno 2018 e fino al 31 Maggio 2021, permetterà l’utilizzo, su tutti i Personal Computer di proprietà dell’Ateneo, di alcuni prodotti software Microsoft.
Prodotti previsti dal contratto Campus Agreement
Office 2016 Professional Plus per Windows composto da: Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher, Access;
Office 2016 per Macintosh composto da: Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook;
I prodotti possono essere utilizzati come dotazione software dei computer di nuova o precedente acquisizione e quindi non è più necessario acquistare licenze del prodotto Microsoft Office Professional perché si è già in possesso della licenza di utilizzo.
Il contratto prevede anche la fornitura dei supporti CD-Rom per le versioni in lingua Italiana ed in lingua Inglese; la licenza vale anche per l’installazione in altre lingue per le quali è possibile utilizzare lo stesso codice delle versioni disponibili (Versione Multilanguage)
Core CAL (licenze di accesso a server Windows, Exchange, System Center Configuration Manager [solamente versione client], SharePoint Server).
Il diritto di fruizione dei servizi forniti dai server menzionati è parte dell’accordo.
Aggiornamenti per il sistema operativo desktop Microsoft Windows Professional da precedenti versioni
Per beneficiare dell’Aggiornamento del Sistema Operativo, si chiarisce che
- Il Personal Computer deve essere dotato della licenza completa di una versione precedente del Sistema Operativo Windows (p.e. PC con S.O. Windows 7 Professional, Windows 8/8.1 Pro);
- Un P.C. deve pertanto essere sempre acquistato con una licenza completa del sistema operativo Windows, che sarà normalmente la versione OEM (Original Equipment Manufacturer) fornita dal produttore contestualmente al PC; oppure la versione Retail (normalmente venduto come prodotto a se stante) con cui dotare il PC del sistema operativo Windows successivamente all’acquisto. Successivamente tale sistema operativa può essere aggiornato tramite la licenza Campus.
Installazione dei prodotti
I prodotti potranno essere installati su tutti i Personal Computer di proprietà dell’Ateneo e quindi:
- sui PC delle postazioni fisse installati presso le strutture universitarie;
- sui PC delle Aule Didattiche Informatizzate, delle Didatteche e delle Mediateche;
- sui PC – di qualunque tipo, portatili e non - utilizzati dal personale dell’Ateneo anche all’esterno delle strutture universitarie.
Il personale dell’Ateneo, il cui ruolo sia incluso nel seguente elenco, può installare sui PC di casa i prodotti previsti dal contratto per scopi legati all’attività lavorativa (clausola Work at Home):
- Assegnisti di Ricerca (AR)
- Professori Ordinari (PO)
- Professori Associati (PA)
- Assistenti universitari (AS)
- Lettori di madre lingua (LC)
- Lettori di madre lingua a tempo determinato (LD)
- Lettori di scambio (LS)
- Ricercatori universitari (RU)
- Ricercatori universitari a tempo determinato (RM)
- Personale non docente (ND)
- Personale non docente a tempo determinato (NM)
Cosa fare per ottenere i CD-Rom per l’installazione dei prodotti
La copia dei CD-ROM dei prodotti sopra indicati possono essere richiesti all'indirizzo mscampus@units.it indicando versione e lingua.
Non è lecito divulgare i codici di installazione alle persone non beneficiarie dell’accordo contrattuale.